Under the vulcano



Luca Padroni - Kit Wise
Sotto il vulcano / Under the vulcano
Mercoledì 3 luglio 2013
GALLERIA DEL CORTILE - ARCHIVIO SANTE MONACHESI
Roma

Mercoledì 3 luglio 2013 inaugura presso la Galleria Del Cortile Archivio Sante Monachesi, la mostra Sotto il Vulcano, doppia personale di Luca Padroni e Kit Wise. Il progetto unisce per la prima volta il lavoro dei due artisti e situa le rispettive opere in un dialogo diretto, denso di parallelismi e divergenze, da cui emergono interessanti similitudini.
Entrambi gli artisti prediligono la tematica della natura e del paesaggio, di cui indagano forme e mutamenti attraverso un’osservazione contemplativa che interviene a modificare il fenomeno osservato. Partendo da una comune attitudine all’immaginazione come strumento di conoscenza e di identificazione col mondo, Padroni e Wise esplorano un paesaggio primordiale e in continuo divenire, reso al tempo inquietante e suggestivo dall’assenza della figura umana, immerso in un’atmosfera atemporale. Luca Padroni presenta in mostra la serie di opere relative ai Crateri, realizzata tra il 2008 e il 2010: immense voragini di formazione naturale in cui la matericità tattile e visiva, i contrasti cromatici tenui ma penetranti e il dinamismo della pennellata con cui l’artista interviene sulle tele alludono a un universo di incessante agitazione interna. Le forme della natura e la forza dirompente dei suoi fenomeni si intrecciano all’esperienza personale dell’artista, agli avvenimenti della vita e alla consapevolezza dell’impossibilità di poter esercitare un controllo reale su di essa.
Una simile tensione interna pervade le stampe digitali su alluminio di Kit Wise; si tratta di due gruppi di opere realizzati dall’artista tra il 2010 e il 2013, denominati rispettivamente Explosion e Tsunami. La prima serie consiste in immagini e frame di repertorio - presi da archivi web Open Source - raffiguranti alcuni test di esplosioni nucleari e sotterranee, su cui l’artista interviene successivamente sovrapponendo immagini di diversa natura; nella seconda l’artista riflette sulle conseguenze del devastante Tsunami che ha seguito il terremoto nella regione di T·hoku l’11 marzo del 2011. Anche in questo caso l’artista utilizza fotografie d’archivio Open Source scattate dagli aerei di sorveglianza militare americana subito dopo l'evento: al crollo e all’inarrestabile mutamento del paesaggio corrisponde quello dell’immagine lavorata dall’artista e corrotta durante la fase di registrazione digitale.
Gli artisti producono due risultati profondamente diversi dal punto di vista formale e stilistico; ciò che accomuna le opere in mostra è il rimando a quelle potenze incontrollabili evocate anche dal titolo: Sotto il Vulcano, secondo la mitologia greca, risiede Efesto, dio del fuoco, della tecnologia e della scultura che lavora incessantemente nel fondo dei crateri e che attraverso un elemento mutevole come il fuoco realizza forme perfette. [Giorgia Fileni]

GALLERIA DEL CORTILE - ARCHIVIO SANTE MONACHESI
Via del Babuino, 51 - 00187 ROMA
Tel. 06 3234475 - Fax 06 36000480